Il Salone dell' Orientamento Scolastico nasce come forma di presentazione dell'offerta formativa degli istituti di istruzione superiore del saluzzese e vuole offrire una migliore possibilità ai ragazzi che frequentano la terza media e alle loro famiglie di incontro con le realtà presenti, per approdare alla scelta scolastica più consona. L'obiettivo? Permettere ai giovani di ascoltare insegnanti e orientatori per poter esprimere dubbi, porre domande e chiedere informazioni, in un contesto in cui le scuole sono contemporaneamente presenti. Quest'anno il Salone dell'orientamento osserverà il seguente calendario:

10 novembre: 14:30-18:30
11 novembre: 9:00- 18:30

Il Salone si svolgerà in presenza e anche - per ciò che concerne le presentazioni degli istituti - sul canale YouTube della Fondazione Amleto Bertoni.

Scuola aperta costituisce l’evento classico dell’attività di orientamento e per molti anni ha rappresentato l’unico punto di riferimento per gli studenti della scuola secondaria di primo grado che si apprestavano a scegliere la scuola superiore. Nell’annata 2023/2024 sono in programma due date: 21 novembre e 15 dicembre.

Visto il successo ottenuto nello scorso anno scolastico, si è pensato di riproporre quella che si è rivelata essere una formula vincente. In particolare, la nostra Scuola apre le porte per consentire agli studenti visitatori di prendere parte a delle lezioni “dedicate”, in cui docenti delle discipline di indirizzo forniscono i principi elementari alla base delle proprie materie d’insegnamento al fine di favorire l’ approccio a saperi “nuovi”. Al tempo stesso viene mantenuta la modalità della visita ai locali scolastici, ivi compreso l’ ingresso nelle aule per seguire una parte delle lezioni che si svolgono in orario curricolare. Risulta, come al solito, prezioso il contributo dei nostri allievi orientatori che fungono da “guide” e, al tempo stesso, forniscono delucidazioni inerenti ai dubbi/curiosità che possono nascere, così come risulta fondamentale il ruolo dei docenti referenti dei corsi, ugualmente impegnati nel supportare con le loro preziose informazioni le famiglie degli studenti visitatori, allo scopo di agevolare la loro scelta futura. L’evento prosegue al pomeriggio ove è ancora possibile confrontarsi coi docenti responsabili dei vari indirizzi, seguire la presentazione della Scuola ad opera della Dirigente, oltre che assistere alle prove di teatro, coro, danza, frutto dell’ espressività artistica della grande famiglia del “Soleri-Bertoni”.

Per l’evento del pomeriggio riservato ai genitori non è necessario prenotarsi, mentre per l’evento del mattino è obbligatorio iscriversi attraverso il link https://forms.gle/WMMRVNDf3oU1uMFVA

Il Liceo "Soleri-Bertoni" apre le porte

L' orientamento, per gli studenti in uscita dalla scuola secondaria di I grado, costituisce un momento importante di riflessione per far si' che essi possano acquisire maggior consapevolezza sulle proprie attitudini e progettualità, e la scelta della scuola superiore risulta essere significativa in relazione al percorso di vita dello studente.
In questa fase storica cosi' piena di criticità fare previsioni sul futuro diventa ancora piu' difficoltoso, pertanto è fondamentale mettere a disposizione degli alunni delle classi terze e delle loro famiglie tutti gli strumenti utili per poter accedere a un ampio numero di informazioni e dare un supporto necessario per costruirsi quelle competenze orientative indispensabili per effettuare la futura scelta.
In quest' ottica, il Liceo "Soleri-Bertoni" organizza l' OPEN DAY, un evento interno per accompagnare alunni e famiglie nella scelta della scuola superiore. In data 20 settembre 2022, a partire dalle ore 15:30, la nostra Scuola presenta la sua offerta formativa mediante una giornata "aperta", durante la quale sarà anche possibile, per piccoli gruppi necessariamente contingentati, visitare i locali ( aule, laboratori...), incontrare i docenti referenti dei corsi..
A tal proposito, si richiede cortesemente alle famiglie degli studenti interessati di dare la propria adesione all' evento tramite il link presente sul sito del "Soleri-Bertoni", cliccando il quale verrà richiesto di compilare un breve google moduli. Vi aspettiamo numerosi!!

LIBRI DI TESTO 2023/24 – IIS SOLERI BERTONI DI SALUZZO

Di sotto sull’apposita sezione del sito relativo all’adozione libri di testo, ci sono i file formato pdf con le indicazioni per classe e per materia dei libri da acquistare.

Inoltre si avvisano i genitori delle classi Prime, di non effettuare ancora gli acquisti in quanto le classi sono in fase di composizione definitiva, che avverrà indicativamente intorno al 15 Luglio a conclusione degli esami di Stato e TEMPESTIVAMENTE comunicato sul sito della scuola.

Per la sola classe 3LB A.S. 2023/2024, si comunica che il file pubblicato sul sito dell’AIE  diverge da quello pubblicato sul sito della scuola in quanto il Libro di francese ECHOS non è da acquistare.

Per tutte le classi comunque si raccomanda di consultare l’elenco presente sul sito della scuola ancor prima di quello dell’AIE, in quanto senz’altro conforme alle deliberazioni del collegio dei docenti.

LIBRI BERTONI - ARTISTICO

1DA