Ministero della pubblica amministrazione

logo

OGGETTO – Reloaded Art e Catarsi, le ultime proposte del Liceo Soleri Bertoni di Saluzzo

Il Liceo Soleri Bertoni di Saluzzo, da sempre prodigo di iniziative, non si smentisce nemmeno in questo particolare momento storico. Accanto alla didattica a distanza, fioriscono infatti novità tanto fantasiose quando sorprendenti.

E’ il caso di “Reloaded Art”, progetto nato per iniziativa del dipartimento artistico, in particolare dell’insegnante di progettazione design Marilena Drago, con il supporto della docente di storia dell’arte Carla Bianco.

E’ una sfida lanciata per gioco e per coinvolgere gli studenti, in questo periodo di isolamento e di lontananza dalla scuola, in un lavoro di ricerca e di interpretazione dei grandi capolavori della storia dell’arte. I ragazzi sono stati invitati a scegliere un’opera di qualsiasi epoca e a ricrearla con i mezzi a loro disposizione, con la massima libertà nell’impiego delle tecniche.

Si tratta di un’attività che il liceo artistico aveva proposto agli studenti già negli anni scorsi e che in questi giorni ha avuto grande risonanza perché diffusa da molti musei del mondo (ad es. il GettyMuseum di Los Angeles o il Musée de Cluny di Parigi). Come detto, Reloaded Art è una delle tante iniziative che il Soleri Bertoni ha messo in atto, accanto alle ordinarie attività didattiche a distanza, per mantenere un contatto costante con gli studenti anche in questo momento di forti limitazioni sociali, facendoli divertire e stimolando la loro creatività.

«La proposta ha riscosso grande entusiasmo – hanno detto le proff. Drago e Bianco - e i ragazzi si sono cimentati in una vera e propria sfida che ha coinvolto anche alcuni colleghi docenti. A rispondere sono stati in particolare gli studenti del liceo artistico, ma l’obiettivo è quello di trascinare nel challenge anche gli studenti degli altri corsi e, perché no, delle altre scuole. La galleria di immagini è visibile sul profilo Instagram (istitutosoleribertoni) e sulla pagina facebook della scuola (Istituto di Istruzione Superiore “G. Soleri A. Bertoni” Saluzzo): da Vermeer a Van Gogh, da Courbet a Schiele, i risultati sono sorprendenti e la qualità dei lavori testimonia l’impegno con il quale i ragazzi hanno accolto la proposta, cimentandosi nella rielaborazione delle opere a loro più care».

Sicuramente un modo creativo e divertente di trascorrere il tempo in quarantena ripassando la storia dell’arte, così come successo per “Catarsi”, il video/audio di teatralità a distanza realizzato dalla classe del laboratorio di musical della scuola.

Catarsi... questo è il motore che più di tutti gli altri può spiegare la necessità di questo progetto. «Siamo tornati agli albori del teatro – ha spiegato il “regista” del lavoro e responsabile del corso, Stefano Arnaudo -, alla sua necessità esistenziale primigenia -liberare dalle passioni e dagli affanni - deformandola e piegandola a favore della nostra "piccola impresa". Il tema dato era "la vita ai tempi del coronavirus" e le allieve che hanno accettato la sfida lo hanno centrato perfettamente declinandolo con humor prendendo e prendendosi in giro. Abbiamo provato a giocare (altra regola aurea del teatro) poiché anche in questo limbo transitorio in cui viviamo è importante restare umani per non perdere quella scintilla, quella fame di vita, di cui ironia ed auto-ironia sono ingredienti essenziali, che sarà fondamentale compagna nel graduale ritorno alla normalità. Noi ci siamo messi in gioco e profondamente divertiti nelle varie fasi di questo progetto. La speranza ora è strappare un sorriso anche a voi».

Il video è visibile sul profilo Instagram (istitutosoleribertoni) e sulla pagina facebook dell’Istituto di Istruzione Superiore Soleri-Bertoni di Saluzzo.

 

In primo piano

URP

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE "SOLERI - BERTONI"
VIA TRAVERSA QUARTIERE 2, 12037 SALUZZO ( CN )
Tel: 017546662
PEO: CNIS021004@istruzione.it
PEC: CNIS021004@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. CNIS021004
Cod. Fisc. 85004110046
Fatt. Elett. UFACWC