Ministero della pubblica amministrazione

logo

Il Soleri Bertoni Choir al Festival di Primavera a Montecatini Terme

Una straordinaria esperienza: di musica, amicizia e condivisione. Si potrebbe sintetizzare con queste parole la partecipazione del coro del Liceo Soleri Bertoni di Saluzzo al 18° Festival di Primavera tenutosi dal 19 al 22 aprile a Montecatini Terme.

All'appuntamento, organizzato dalla Feniarco e riservato ai cori delle scuole secondarie superiori di tutta Italia, hanno preso parte 21 gruppi, per un totale di oltre 700 giovani coristi. Tra di essi, come detto, 37 entusiaste voci provenienti dal liceo saluzzese e facenti parte del Soleri Bertoni Choir, realtà che da anni è protagonista di tanti momenti musicali, non solo nella scuola ma anche in occasione di appuntamenti organizzati in città e nel saluzzese.

A guidare il gruppo, il direttore del coro, il M° Enrico Miolano, insieme al pianista, il professor Stefano Eligi.

Quattro giorni intensi, tra atelier con docenti di livello internazionale e momenti musicali nei quali i vari gruppi, oltre ad esibirsi, hanno avuto la possibilità di confrontarsi con tanti “pari età” che condividono la stessa passione per la musica e il canto. Il festival si è concluso con il grande concerto nel Teatro Verdi della città, nel quale il coro saluzzese si è esibito nell’opera “The armed man: a Mass for peace” nella quale il compositore Karl Jenkins catapulta nel contemporaneo la celeberrima chanson medievale L’Homme Armè, mostrando come dal Trecento ai nostri giorni poco sia cambiato, ma il canto sia riuscito a farsi guida di un percorso orientato alla pace.

Questo il commento di Alessandra, una delle voci del Soleri Bertoni Choir: «Cos’è stato il Festival di Montecatini? Un’esperienza che… “ti migliora la vita”. Hai presente i viaggi, quelli lunghi, belli, in cui suoni e canti a squarciagola, i viaggi che vuoi non finiscano mai perché ti senti bene, quelli che ti intingono nell'anima un ricordo, un ricordo che è un sogno che finalmente si realizza, un ricordo in cui sono presenti persone che ti rimangono nel cuore, persone che non conoscevi, persone a cui hai detto un ciao e solo un ciao è servito per dare importanza a quell'istante, per far sì che il ricordo di questo istante potesse farti tornare il sorriso nel momento in cui sarai distante, ma tu ci pensi mai che tutto questo sogno è la felicità che ti procura la vita? È difficile da metabolizzare ma è pazzesco! ».

 

 

In primo piano

URP

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE "SOLERI - BERTONI"
VIA TRAVERSA QUARTIERE 2, 12037 SALUZZO ( CN )
Tel: 017546662
PEO: CNIS021004@istruzione.it
PEC: CNIS021004@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. CNIS021004
Cod. Fisc. 85004110046
Fatt. Elett. UFACWC