Ministero della pubblica amministrazione

logo

Laboratorio di Sartoria Musicale per le classi 1B e 2A del Liceo Soleri Bertoni

In queste settimane, le classi 1B e 2A del Liceo Soleri Bertoni hanno partecipato al progetto “La Sartoria musicale”, un coinvolgente percorso di formazione e sonorizzazione di un cortometraggio della collezione film del Museo Nazionale del Cinema di Torino. A partire da un cortometraggio di inizio Novecento, conservato dal Museo, e da una selezione di brani dagli album passati della rock-band Marlene Kuntz, i ragazzi sono stati guidati dal musicista e compositore Roberto Agagliate in un percorso alla scoperta della sonorizzazione cinematografica, con un approccio teorico-pratico al sound design. Stono stati messi in rilievo il ruolo della musica nei film, la modalità di realizzazione dei rumori e dei suoni cinematografici, la funzione del commento musicale per il film muto.

Attualissimo il tema della sonorizzazione, ovvero un mostro bellico che si pensava sepolto nelle tragedie del Novecento e che invece si è tristemente risvegliato oggi, nel vecchio continente, e sta mettendo a repentaglio una pace che si pensava duratura. Il tutto con l’obiettivo di far conoscere ai ragazzi: il ruolo e la potenza della musica nella costruzione del senso nel cinema, la connessione tra musica e immagine, le nuove professioni nell’ambito artistico musicale e la conoscenza di un patrimonio musicale di valore a partire da grandi autori, come i Marlene Kunz.

«Si è trattato di un progetto molto interessante – hanno commentato Alissa e Anna, della 1B -. Abbiamo avuto la possibilità di unire alcune canzoni e suoni creati da noi per sonorizzare il film muto “La guerra e il sogno di Nomi”. Un film che ci ha portato a riflettere sul tema della guerra, tornato purtroppo d’attualità in questi mesi; molto interessante e coinvolgente l’attività di registrazione dei suoni prodotti con diversi materiali… Questa esperienza è stata una grande opportunità, una di quelle che non capitano tutti i giorni, e anche un bel momento di condivisione e di socializzazione tra di noi».

E il ringraziamento si sposta sull’esperto che ha tenuto il laboratorio e sui docenti del liceo che l’hanno supportato: «Sono rimasta impressionata – ha detto Fabiana, della 2A - dalla passione con cui il musicista Roberto Agagliate ha narrato la sua professione e cercato di farci mettere in gioco, mettendo il cuore in campo».

L’esperienza, che ha coinvolto le due classi delle Scienze Umane, si è svolta in due giornate: la prima nei locali della scuola Apm di Saluzzo, e, la seconda, nella struttura Lou Pourtoun a Ostana, ospiti della Cooperativa Viso a Viso che gestisce il Centro Culturale.

     

 

 

 

 

In primo piano

URP

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE "SOLERI - BERTONI"
VIA TRAVERSA QUARTIERE 2, 12037 SALUZZO ( CN )
Tel: 017546662
PEO: CNIS021004@istruzione.it
PEC: CNIS021004@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. CNIS021004
Cod. Fisc. 85004110046
Fatt. Elett. UFACWC