Ministero della pubblica amministrazione

logo

                    Una Cafeteria per Saluzzo – un progetto di riqualificazione affidato ai giovani

 

Sabato 30 aprile si è concluso l’hackathon dedicato alla riqualificazione e recupero del porticato del Convento dell’Annunziata, pertinenza dell’attuale sede della Scuola di Alto Perfezionamento Musicale.

La proposta è pervenuta dal Comune, nella persona del Sindaco Mauro Calderoni, dalla Presidente della Scuola APM e Dirigente dell’I.I.S. Soleri Bertoni, prof.ssa Alessandra Tugnoli, e dal Direttore Cristiano Cometto.

Coinvolti il Politecnico di Torino con l’arch. Antonio De Rossi, docente, e l’arch. Matteo Tempestini che hanno fornito agli studenti le indicazioni necessarie all’elaborazione del progetto attraverso  un Dossier fotografico-progettuale ed una lezione introduttiva.

La sfida ha interessato 24 studenti del Triennio di Liceo Artistico Soleri Bertoni che, organizzati in 6 team, seguiti dai docenti di Istituto e da professionisti del settore hanno potuto elaborare proposte progettuali creative e estremamente interessanti anche in considerazione dell’età dei partecipanti.

Oggetto dell’hackathon  è stato lo studio per la trasformazione di questo spazio, ricavato per l’appunto nel porticato attualmente in disuso, in una Cafeteria a servizio delle attività di animazione culturale e sociale della Scuola e del Centro storico saluzzese.

Agli studenti sono stati richiesti, oltre alla collocazione dei servizi indispensabili a luoghi di pubblico utilizzo, anche la continuità fra spazio interno ed esterno.

I sei gruppi sono stati premiati sabato mattina dopo aver presentato alla Commissione giudicatrice e ad alcuni compagni di scuola, il risultato dei tre giorni di intenso lavoro; l’hackathon li ha impegnati dal venerdì al sabato per nove ore consecutive al giorno.

Sul podio sono saliti quattro gruppi : un primo ed un secondo classificato e due terzi premi ex equo. Tutti i ragazzi premiati avranno l’opportunità di seguire gratuitamente un workshop di videomapping condotto da Alessandro Arianti, ex pianista di Francesco De Gregori.

 

 

In primo piano

URP

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE "SOLERI - BERTONI"
VIA TRAVERSA QUARTIERE 2, 12037 SALUZZO ( CN )
Tel: 017546662
PEO: CNIS021004@istruzione.it
PEC: CNIS021004@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. CNIS021004
Cod. Fisc. 85004110046
Fatt. Elett. UFACWC