Ministero della pubblica amministrazione

logo

POLICOLLEGE :DIDATTICA INNOVATIVA AL SOLERI BERTONI

 

Sono Carola Perotti e frequento il quarto anno all’Istituto Soleri Bertoni di Saluzzo.

In questo anno scolastico,la professoressa Miretto,docente di Scienze Umane, ha proposto alla classe l’opportunità di partecipare al percorso didattico Policollege,un progetto di didattica innovativa del Politecnico di Milano che, ispirandosi al modello dei college americani, offre a noi studenti delle scuole secondarie di secondo grado, l’opportunità di una formazione avanzata in materie tecnico-scientifiche, attraverso corsi on-line tenuti da prestigiosi docenti del Politecnico di Milano.

Ho accolto con grande interesse la proposta e ho partecipato alla selezione, inviando il curriculum,attestante il mio percorso di studi fin qui svolto.

Con grande soddisfazione sono stata selezionata e sono stata inserita in una classe virtuale con altri 29 studenti di tutta Italia.

Sono stata assegnata al corso TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE,suddiviso in 4 moduli.

Pur essendo un corso che dava particolare rilievo a tematiche scientifiche è stato molto interessante e sono riuscita a completare le lezioni con poche difficoltà.

Ogni lezione era della durata di due ore e mi ha permesso di affrontare tematiche come

la probabilità, i disturbi di errore che si possono riscontrare in un segnale,le distorsioni nella comunicazione ed infine ho utilizzato le applicazioni Matlab e simulink per creare delle simulazioni dei processi comunicativi.

Alla fine di ognuno di questi moduli eravamo affiancati da un tutor che ci chiariva eventuali dubbi sia sui compiti assegnati ma anche su eventuali curiosità relative al Politecnico di Milano e ciò che propone sia come corsi, sia come attività laboratoriali a supporto delle lezioni.

Oltre al tutor messo a disposizione, si poteva comunicare attraverso un forum con gli altri 29 studenti della classe virtuale,che come ho detto precedentemente provenivano da tutta Italia.

Anche questa modalità di comunicazione è stata una grande esperienza di socializzazione,

Questo percorso, anche se molto breve, mi ha permesso di ampliare le mie conoscenze  riguardo a discipline,tematiche non sempre da me  cosi’ approfondite  ma comunque molto interessanti;.Inoltre mi ha offerto la possibilità, di ampliare la mia cultura, di cogliere le principali differenze tra la didattica sviluppata alle scuole superiori e quella propria di un corso universitario poiché nel secondo si è molto più autonomi ed infine mi ha fatto capire  che ogni giorno ci vengono offerte delle opportunità che noi dobbiamo cogliere al volo per maturare.,acquisire una mente sempre piu’ aperta e critica.

,L’aspetto non irrilevante è dato anche dall’attestato ricevuto che mi riconosce le ore di studio svolte in questo progetto ,ai fini del percorso PCTO (PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E PER L’ORIENTAMENTO ) che dobbiamo normalmente elaborare nel nostro curricolo scolastico.

Policollege è stato un percorso assolutamente importante e propedeutico ai corsi di studi universitari che vorro’ seguire il prossimo anno.

 

In primo piano

URP

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE "SOLERI - BERTONI"
VIA TRAVERSA QUARTIERE 2, 12037 SALUZZO ( CN )
Tel: 017546662
PEO: CNIS021004@istruzione.it
PEC: CNIS021004@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. CNIS021004
Cod. Fisc. 85004110046
Fatt. Elett. UFACWC