Ministero della pubblica amministrazione

logo

PROSEGUONO I SEMINARI AL LICEO ARTISTICO SOLERI BERTONI CON IL PROGETTO “INCONTRI CON L’ESPERTO”

Dopo un primo incontro dedicato alle specificità dei servizi della CCIAA di Cuneo ed in particolare alle normative che regolano le registrazioni dei marchi e dei brevetti a cura della dott.ssa Roccia e di altri relatori dell’ente camerale, si è svolto un nuovo incontro nel pomeriggio dello scorso 8 febbraio.

Presso la Sala Tematica della Fondazione A. Bertoni le classi quarte e quinte del Liceo Artistico hanno partecipato ad un secondo incontro organizzato dall’Istituto in collaborazione con Anpal Servizi, nello specifico grazie alla dott.ssa Laura Moglia, e nell’ambito del Progetto “Incontri con l’Esperto” di cui è docente referente la prof.sa Daniela Zinola.

Il seminario di martedì, condotto dall’Avv. Francesco Abbona, professionista che opera prevalentemente nell’ambito del diritto industriale e della proprietà intellettuale, associato di A.I.P.P.I. (Associazione Internazionale per la Protezione della Proprietà Intellettuale), formatore presso la Scuola Internazionale di Comics di Torino in ambito di diritto d’autore, ha avuto come argomento:“Diritto industriale e proprietà intellettuale: uno sguardo concreto agli strumenti di tutela”.

La trattazione è stata finalizzata alla scoperta degli istituti mediante esempi concreti ed analisi di vicende processuali prossime al settore dell’arredo, della grafica, della lavorazione dei metalli e del legno.

Gli studenti coinvolti hanno partecipato con interesse ponendo domande e interventi, trasformando la conferenza in un dialogo interattivo. In particolare è stato molto gradito il linguaggio, specifico ma non troppo specialistico, l’approccio molto giovane e disponibile e l’utilizzo di esempi relativi a vari ambiti.

Dice Gloria: “La spiegazione è stata molto interessante. Ci sono state spiegate cose a cui noi, essendo giovani, non avremmo pensato. La tutela del design o dell’idea, a mio parere, è una cosa fondamentale in qualunque campo, ma a maggior ragione all'interno dell’indirizzo del nostro Liceo. La cosa che mi ha fatto veramente piacere è stato che non si sia parlato solo in ambito di design, ma anche dell'editoria e della musica che, per molte persone (come per me), sono delle passioni che un giorno potrebbero diventare un lavoro.”

 

Anche per Maddalena “l’incontro è stato molto avvincente: l’avvocato, in particolare, si è spiegato benissimo, anche tramite esempi chiari. Creare design è molto difficile se si vuole tutelarli perché vi sono molte clausole che possono rendere il design nullo. Anche realizzare marchi innovativi e senza plagiare altri brand è molto complesso. Credo comunque che sia necessario tutelare le nostre idee e farlo sin da subito. Dobbiamo inoltre prestare sempre molta attenzione ai contratti e alle parole che diciamo, anche semplicemente con i nostri amici, perché anche esse potrebbero essere considerate contratti.”

 

Gli incontri proseguiranno nei prossimi mesi coinvolgendo personalità appartenenti a vari settori pertinenti all’ambito artistico.

Questi incontri rientrano nel PTOF dell’Istituto e sono parte dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO - ex Alternanza Scuola Lavoro), in quanto l’Istituto crede fortemente nel dover fornire agli studenti una formazione che contribuisca allo sviluppo delle loro capacità critiche e delle loro competenze occupazionali.

 

 

In primo piano

URP

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE "SOLERI - BERTONI"
VIA TRAVERSA QUARTIERE 2, 12037 SALUZZO ( CN )
Tel: 017546662
PEO: CNIS021004@istruzione.it
PEC: CNIS021004@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. CNIS021004
Cod. Fisc. 85004110046
Fatt. Elett. UFACWC