Ministero della pubblica amministrazione

logo

PREMI E BORSE DI STUDIO AL LICEO AL SOLERI BERTONI E DONAZIONE ALLA CROCE VERDE.

 

 «Più impariamo, più profonda sarà la nostra capacità di essere cittadini consapevoli e capaci di portare avanti i nostri sogni» queste le parole della dirigente scolastica dell’Istituto Soleri Bertoni, Alessandra Tugnoli, che risuonano nei locali dell’ex caserma Musso giovedì 23 dicembre durante la consegna di premi e borse di studio.

«La premiazione è un momento di gioia e orgoglio, giusto e dovuto, per gli studenti che si sono impegnati nel percorso scolastico – prosegue la dirigente –. È un momento non scontato, all’interno di una società che tende sempre ad enfatizzare gli aspetti negativi delle cose, e nella quale troppo spesso i giovani vengono collocati nelle retrovie, dimenticando il grande potere che i loro sogni e le loro aspirazioni possiedono».

Prima della consegna dei premi, i ringraziamenti a tutti gli enti e i privati che collaborano con la scuola, e la sostengono in progetti e nella quotidianità (dall’Apm, alla Fab, alla Fondazione CrS), seguiti dalla consegna alla Croce Verde dei fondi raccolti dal personale scolastico, in memoria dello scomparso Valter Ballari: «Un dono che speriamo possa contribuire a sostenere chi si trova in difficoltà a causa della malattia».

Ben 19, quest’anno, le studentesse premiate, in un gruppo tutto al femminile.

Giulia Testa (5ᵃ B) arriva alla quarta consegna della borsa di studio in memoria di don Soleri, attribuita per cinque anni consecutivi a uno studente del liceo delle scienze umane, scelto al termine del primo anno sulla base del merito.

Le borse di studio in memoria degli ex docenti dell’istituto Elda Remigante, Giovanni Gancia e Caterina Bracco, sono state consegnate a Lucia Allasia di 3ᵃ B, Caterina Martino di 4ᵃ EB, e Noemi Farinasso di 5ᵃ LC.

Irene Corino, ex studentessa di 5ᵃ A, ha ricevuto la borsa di studio donata dalla famiglia della professoressa Fulvia Ghio, docente del corso A del liceo delle scienze umane.

Le borse di studio ricavate dai fondi raccolti dal personale scolastico per la docente Larisa Abram e la dirigente Tugnoli, in occasione dei lutti che hanno colpito le rispettive famiglie negli ultimi due anni, sono state consegnate rispettivamente a Letizia Mondino, di 4ᵃ EA, e Caterina Allio di 4ᵃ DB.

Prima della conclusione in musica, con il coro della scuola, la consegna dei premi alle studentesse che hanno ottenuto il massimo punteggio (100 e lode) all’Esame di Stato 2021: Miriam Bettozzi, Civalleri Michela, Sara Graffino e Fabiola Boglione della classe 5ᵃ E; Elisa Danna della 5ᵃ LA; Matilde Abello, Lucia Cucchietti, Anna Maria Gribaudo e Sara Peracchia della 5ᵃ LB; Viola Nota e Irene Roatta della 5ᵃ LC; e Valentina Cane, della 5ᵃ DB.

 

 

 

In primo piano

URP

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE "SOLERI - BERTONI"
VIA TRAVERSA QUARTIERE 2, 12037 SALUZZO ( CN )
Tel: 017546662
PEO: CNIS021004@istruzione.it
PEC: CNIS021004@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. CNIS021004
Cod. Fisc. 85004110046
Fatt. Elett. UFACWC