Ministero della pubblica amministrazione

logo

"La letteratura, uno scudo contro le offese della vita"

Nella giornata di venerdì 30 aprile, le classi quinte dell'istituto "Soleri Bertoni" di Saluzzo hanno avuto l'opportunità di partecipare ad un incontro virtuale, volto all'approfondimento di Cesare Pavese, figura emblematica della letteratura italiana.

In occasione del settantesimo anniversario dalla sua morte, con la conseguente scadenza dei diritti d'autore, sono uscite le riedizioni di alcune opere fondamentali dell'autore, tra cui "Prima che il gallo canti"  e “La luna e i falò”.

Relatori dell'intervento di approfondimento sono stati Laura Nay, docente di Letteratura italiana e Letteratura italiana contemporanea presso l'Università degli studi di Torino, il professor Enrico Mattioda, docente di Letteratura italiana e di Letteratura comparata e Strutture e Processi della narrazione presso il medesimo ateneo e la professoressa Chiara Tavella, assegnista di ricerca in Letteratura italiana. 

La presentazione e l'accurata analisi di alcune tra le maggiori opere di Pavese ci ha permesso una immersione in un periodo storico importante, relativo al fascismo e alla seconda guerra mondiale, apparentemente lontano dai ragazzi di oggi, ma ancora attuale.

Interessante è stato lo scavo psicologico dei personaggi presentati e soprattutto l'attenzione dedicata ai motivi simbolici: le colline delle Langhe, la solitudine esistenziale, il ritorno alle proprie radici. L'esame anche stilistico delle opere "Il carcere", " La casa in collina" e " La luna e i falò" ha di certo permesso una miglior comprensione della scrittura di Cesare Pavese e dei suoi romanzi, che per noi rappresentano anche una sorta di difesa contro le offese della vita.

Giulia Mina VE 

Eleonora Pinca VA

In primo piano

URP

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE "SOLERI - BERTONI"
VIA TRAVERSA QUARTIERE 2, 12037 SALUZZO ( CN )
Tel: 017546662
PEO: CNIS021004@istruzione.it
PEC: CNIS021004@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. CNIS021004
Cod. Fisc. 85004110046
Fatt. Elett. UFACWC