Ministero della pubblica amministrazione

logo

La 4DB del Liceo Soleri Bertoni vince la finale regionale del PNSD 2021

 

“Vamos a Roma”… Sono le 19 di venerdì 7 maggio e, nelle parole della professoressa Carla Bianco, vice preside del Liceo Soleri Bertoni di Saluzzo, non c’è spazio per la formalità, c’è solo l’adrenalina e la gioia per aver appena conquistato la vittoria nella finale regionale del Premio Nazionale Scuola Digitale 2021, dedicata alle scuole del secondo ciclo.

Protagonista di questo straordinario risultato la classe 4DB dell’indirizzo artistico che, venerdì 16 aprile, aveva sbaragliato il campo nella fase provinciale.

La classe ha presentato un progetto dal titolo “Virtual Gallery: Barocco, il teatro delle passioni”. Un progetto multidisciplinare che ha messo insieme storia dell’arte, progettazione, modellistica, inglese ed educazione civica.

A completare il podio regionale sono stati il Liceo D’Azeglio di Torino, giunto secondo,  e l’Istituto Avogadro di Vercelli, a cui è andato il “bronzo” virtuale. Un’autentica esplosione di gioia ha accompagnato la proclamazione della vittoria nelle aule saluzzesi di via Monviso, dove la classe 4DB aveva seguito l’intera fase regionale e la cerimonia di premiazione.

«Abbiamo toccato con mano la valenza del progetto dal punto di vista del recupero della socialità, della collaborazione, del coinvolgimento dei ragazzi e della condivisione degli obiettivi – ha detto la prof.ssa Bianco, che ha guidato la classe con il supporto della collega Elena Blengino per la parte di progettazione/modellistica -. Ho avuto l’impressione che i ragazzi si fossero riappropriati di tutto ciò che la pandemia aveva loro sottratto: emozioni, condivisione della felicità per la vittoria, il piacere di stare nuovamente insieme e fare squadra, la motivazione. Sono convinta che, al di là dello straordinario risultato raggiunto, sia questo il successo più importante».

Grande, naturalmente, la soddisfazione della dirigente scolastica, prof.ssa Alessandra Tugnoli, che ha seguito con i ragazzi tutta la cerimonia. «Sono orgogliosa di questo risultato, che premia il lavoro svolto, nella difficoltà di questi mesi, dai ragazzi e dai loro docenti. Questo trionfo rappresenta sicuramente un’iniezione di fiducia e di entusiasmo per tutti».

Tornando per un attimo al progetto, ricordiamo che gli studenti saluzzesi hanno assunto la veste di curatori d’arte e focalizzato la loro attenzione sugli stati d’animo e sulle emozioni che gli artisti del XVII secolo hanno dipinto o scolpito sui volti dei loro personaggi, costruendo su di essi un lavoro di gruppo. Il loro compito è stato quello di individuare nuove connessioni fra le opere e gli artisti, creando una narrazione immersiva.

Per conseguire l’obiettivo i ragazzi hanno creato e allestito una galleria virtuale, utilizzando programmi di modellazione e stampa 3D, articolata in sei sale che hanno preso il nome da altrettanti stati d’animo: dolore, amore, paura, stupore, violenza ed estasi. Hanno in seguito predisposto una visita guidata interattiva con la spiegazione delle opere e una sintesi vocale per i non vedenti e, come veri curatori d’arte, hanno scritto il catalogo della mostra rendendolo fruibile on line. Durante il lavoro gli studenti hanno anche affrontato un percorso di cittadinanza digitale sul copyright e la proprietà intellettuale, che ha fornito loro le competenze necessarie per utilizzare in modo consapevole i materiali reperibili on line.

Come detto in apertura, con questa vittoria la classe del liceo saluzzese si è assicurata la partecipazione alla finale nazionale, nella quale rappresenterà il Piemonte: «Ce la metteremo tutta – il commento dei ragazzi della 4DB – per portare in alto il nome della nostra scuola, della nostra città e della nostra regione».

In primo piano

URP

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE "SOLERI - BERTONI"
VIA TRAVERSA QUARTIERE 2, 12037 SALUZZO ( CN )
Tel: 017546662
PEO: CNIS021004@istruzione.it
PEC: CNIS021004@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. CNIS021004
Cod. Fisc. 85004110046
Fatt. Elett. UFACWC