Ministero della pubblica amministrazione

logo

LA MEMORIA È IL PILASTRO DEL NOSTRO FUTURO

 

È stato fortemente desiderato proprio da noi studenti l’incontro che ha visto Giovanni Damiano, figlio di Amedeo Damiano, come protagonista dell’iniziativa tenutasi il 29 aprile presso il liceo Soleri Bertoni. Dopo l’appuntamento programmato dal presidio saluzzese di Libera "Carlo Alberto dalla Chiesa", noi allievi della 4B abbiamo deciso di scoprire più nel dettaglio cosa si cela dietro la figura di Amedeo, vittima innocente della mafia.

Il convegno è nato dalla volontà di riflettere sul drammatico evento che il 24 marzo 1987 ha portato alla morte l’ex presidente dell’Ussl 63 di NoSaluzzo, nonché amministratore pubblico della comunità saluzzese.

Una vera lezione di educazione civica in cui ci siamo confrontati sulla necessità di esercitare costantemente episodi di cittadinanza attiva, non solo nelle lezioni curricolari ma anche nella quotidianità, interrogandoci sull’attualità e cercando di contribuire con le poche risorse a disposizione alla realizzazione di un futuro di legalità. 

Questa opportunità è stata estremamente formativa per tutta la classe ed attraverso le parole del bancario Giovanni Damiano ci sono stati trasmessi ideali quali: coerenza, onestà e rispetto delle regole, pilastri fondamentali per il vivere in società e che hanno caratterizzato la vita del padre.

 

A nome della 4B 

Luisa Drini e Giulia Testa

 

In primo piano

URP

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE "SOLERI - BERTONI"
VIA TRAVERSA QUARTIERE 2, 12037 SALUZZO ( CN )
Tel: 017546662
PEO: CNIS021004@istruzione.it
PEC: CNIS021004@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. CNIS021004
Cod. Fisc. 85004110046
Fatt. Elett. UFACWC