Ministero della pubblica amministrazione

logo

OGGETTO Oro, argento e bronzo per il Liceo Soleri Bertoni nella classifica di Eduscopio

Nella classifica di Eduscopio 2020 il Liceo Soleri Bertoni conquista tre lusinghieri piazzamenti nell’ambito delle scuole che preparano meglio in vista del percorso universitario.

Il risultato più eclatante, e forse anche quello più inatteso, l’ha conseguito il liceo artistico saluzzese, che ha conquistato il gradino più alto del podio, primo in Piemonte seguito dal Bianchi di Cuneo. Il secondo posto, sempre in ambito regionale, viene invece conquistato dall’indirizzo Economico Sociale del liceo delle scienze umane, mentre, sempre il liceo saluzzese di via Traversa del Quartiere, si piazza al terzo posto tra i licei linguistici.

Eduscopio è il portale istituito nel 2014 dalla Fondazione Agnelli di Torino, con l’obiettivo di aiutare i ragazzi delle scuole medie nella scelta della scuola superiore. Di fatto, per capire se una scuola dà buone basi, il progetto Eduscopio va ad esaminare cosa è successo a chi si è diplomato e poi si è iscritto all’università (guardando gli esami sostenuti e i voti ottenuti) e va a considerare chi ha avuto accesso al mondo del lavoro, rilevando quanti di essi hanno trovato subito un’occupazione e se questa è coerente con il loro percorso di studi.

A partire da queste informazioni vengono costruiti degli indicatori che consentono di comparare le scuole in base ai risultati raggiunti dai propri diplomati. E i risultati, pubblicati con cadenza annuale, sono quelli esposti sopra.

Grande la soddisfazione da parte della dirigente scolastica Alessandra Tugnoli: «Ancora quest’anno i nostri corsi si confermano tra i primi nella Regione, premiando il grande impegno dei docenti e degli studenti. La valutazione della Fondazione Agnelli è per noi particolarmente significativa, perché valuta ciò che nel percorso educativo risulta più importante, ossia la concreta spendibilità delle competenze e delle conoscenze acquisite nel percorso di studi successivo e nella vita dei nostri allievi. Siamo specialmente fieri della collocazione del nostro Liceo Artistico, che viene valutato quest’anno per la prima volta e immediatamente si colloca al primo posto a livello regionale».

In primo piano

URP

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE "SOLERI - BERTONI"
VIA TRAVERSA QUARTIERE 2, 12037 SALUZZO ( CN )
Tel: 017546662
PEO: CNIS021004@istruzione.it
PEC: CNIS021004@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. CNIS021004
Cod. Fisc. 85004110046
Fatt. Elett. UFACWC