Ministero della pubblica amministrazione

logo

            

  

Undici classi del Liceo Soleri Bertoni hanno partecipato, nei giorni scorsi, al Salone del Libro di Torino. Si tratta delle classi 2LB, 2LC, 3DA, 3DB, 3LA, 4A, 4C, 5DA, 5LA, 5LB e 5LC per un totale di circa 250 studenti.

Per tutti, si è trattato di un’esperienza formativa assolutamente entusiasmante.

In particolare, giovedì 14, la classe VLB è intervenuta con entusiasmo all’incontro conclusivo del progetto Un libro tante scuole incentrato sul romanzo La Peste di Albert Camus, animato dagli scrittori Paolo di Paolo ed Ernesto Ferrero, direttore del Salone del Libro dal 1998 al 2016, che hanno dialogato con gli studenti sul significato profondo e, mai come ora così attuale, del libro. Nell’ambito del suddetto progetto gli allievi avevano infatti ricevuto, gratuitamente, da parte del Salone, una copia del volume in lingua italiana e avevano lavorato in primavera e durante l’estate alla creazione di un blog che contenesse le loro impressioni e le loro sensazioni conseguenti alla lettura dell’opera effettuata sia in italiano sia in francese.

La classe 5LC ha partecipato all'incontro con Fabio Geda e John Green per la presentazione del libro "Benvenuti nell'antropocene".

Infine, grazie alla collaborazione dell’Alliance française di Cuneo, le classi VLA e VLB hanno incontrato Samantha Novello, studiosa di Camus, autrice di saggi e curatrice della Correspondance tra Camus et Nicola Chiaromonte, e Yvonne Fracassetti Brondino, ex- direttrice dei servizi culturali al Consolato d’Italia a Lione e a Nizza e studiosa delle culture mediterranee. Le due relatrici, moderate dalla prof.ssa Manuela Vico, Direttrice dell’Alliance française di Cuneo, partendo dal presupposto, enunciato dallo stesso Camus, che <<Il ruolo dello scrittore […] non può essere al servizio di quelli che fanno la storia, ma di quelli che la subiscono>> hanno portato altresì i ragazzi a riflettere sullo stretto rapporto tra il messaggio e la scelta linguistica che determina in ogni testo un diverso stile e ritmo per accompagnare le finalità dell’autore.

Il progetto Camus proseguirà durante l’anno con incontri mensili, tenuti personalmente dalle prof.sse Yvonne Fracassetti e Samantha Novello, in lingua francese, in modalità video-conferenza via zoom con metodologie didattiche innovative e saranno preceduti dall’invio e pubblicazione della documentazione e della selezione dei testi proposti agli studenti per l’analisi critica. Al termine di ogni incontro sarà previsto uno spazio di interazione via chat con domande selezionate.

 

 

In primo piano

URP

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE "SOLERI - BERTONI"
VIA TRAVERSA QUARTIERE 2, 12037 SALUZZO ( CN )
Tel: 017546662
PEO: CNIS021004@istruzione.it
PEC: CNIS021004@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. CNIS021004
Cod. Fisc. 85004110046
Fatt. Elett. UFACWC